E’ iniziata da qui

Tutto è iniziato con una lettera inviata da Pietro Orsatti (autore de “L’Italia cantata dal basso”) e poi rilanciata su Facebook indirizzata a un po’ di librerie in Italia

Eccola

Ciao,

vi scrivo per proporvi una sorta di “patto scellerato” fra una libreria, un autore e un piccolo editore di Trapani. L’autore sono io, la libreria (ovviamente) siete voi e l’editore è Coppola editore.

Partiamo dall’inizio. Alcuni mesi fa io e Francesco Saverio Alessio abbiamo deciso di investire il nostro lavoro per Salvatore Coppola, piccolo editore di nicchia trapanese, antimafioso di vecchia data, artigiano dei buoni libri fatti con amore. Ci piaceva l’idea di fare un libro con lui. Talmente tanto che ne abbiamo fatti due: “L’Italia cantata dal basso” e “Demoni e sangue“. In basso vi allego schede.

Salvatore cura la sua distribuzione in Sicilia da anni, a livello nazionale invece per ora solo a deposito o mettendosi in contatto con librerie “amiche”. Direttamente. E questa cosa c’è piaciuta ancora di più. Perché un libro per noi deve viaggiare anche e soprattutto fuori dai canoni del marketing editoriale. Deve diventare un piccolo frammento della narrazione di questo Paese, della nostra società, della nostra cultura.

E veniamo quindi a noi.

Quello che vi proponiamo è di diventare nostri “amici”. Di vendere i nostri e gli altri libri (quelli che possono interessarvi, ovviamente) di Coppola editore. Attraverso un rapporto diretto. E entrare in una rete di distribuzione alternativa al marketing ufficiale. Stiamo creando un sito apposito, che indichi libreria per libreria, città per città, appuntamento per appuntamento.

Io e Saverio, intanto, ci siamo messi in moto iniziando una sorta di delirante viaggio per l’Italia facendo presentazioni dei nostri libri, molte volte congiunte, che ci terrà impegnati almeno fino ad ottobre. In librerie, piazze, luoghi sociali, associazioni, comitati. Questo è il nostro progetto di distribuzione “altra”.

Che vi pare? Vi interessa? Se si scrivete a Salvatore Coppola (licchia@virgilio.it) che vi fornirà tutte le indicazioni sulle possibili soluzioni.

Un saluto,

Pietro Orsatti

—-

LA SCHEDA DI “L’ITALIA CANTATA DAL BASSO” http://www.orsatti.info/libro-in-uscita/

LA SCHEDA DI “DEMONI E SANGUE” http://www.lavocedifiore.org/SPIP/article.php3?id_article=5186

Per contatti www.coppolaeditore.com – licchia@virgilio.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...